Sei un super tifoso o fai parte di un club e non perdi occasione di andare allo stadio per sostenere la tua squadra del cuore?
Allora nel tuo kit da tifo non possono mancare cappellino, sciarpa e bandiera, con i colori e il simbolo della tua adorata squadra. Per quanto riguarda le bandiere, però, esiste un rigido regolamento che definisce quali sono le bandiere ammesse, non solo per quanto riguarda la stampa, ma anche il tipo di asta a cui fissarle.
Vediamo, dunque, quali sono le aste per bandiere da stadio consentite e dove trovare le migliori aste e bandiere personalizzate da portare sempre con te.
Aste per bandiere da stadio: ecco quali sono quelle autorizzate
La normativa circa le bandiere da stadio prevede che l’introduzione di bandiere di dimensioni superiori a metri 2,0 x 1,5 debba essere preventivamente autorizzata dal GOS (Gruppo Operativo Sicurezza), su richiesta della società sportiva organizzatrice dell’evento, a cui va inoltrata una richiesta scritta.
Una volta ottenuta l’autorizzazione, le bandiere (così come anche gli striscioni e altri materiali) non potranno comunque essere esposte in spazi diversi da quelli indicati dalla società sportiva e dovranno essere rimosse al termine della manifestazione. Inoltre, durante l’evento, le bandiere non devono impedire la visibilità agli altri spettatori, interferire con la segnaletica di emergenza o essere di ostacolo alle vie di fuga.
Le bandiere più piccole, riportanti esclusivamente i colori sociali della propria squadra, o quella degli Stati rappresentati in campo, possono essere introdotte senza alcuna autorizzazione preventiva da parte del GOS.
Per quanto riguarda le aste, non sono ammesse:
- aste telescopiche per bandiere da stadio;
- bandiere con doppia asta;
- aste in legno;
- aste in ferro.
Le aste per bandiere da stadio autorizzate devono quindi essere in plastica, vuote all’interno e non scheggiabili.
Per concludere, la normativa si pronuncia anche sul contenuto della stampa affermando che non sono ammesse allo stadio bandiere contenenti propaganda politica, ideologica o religiosa, o con immagini e frasi che incitano alla violenza, all’odio razziale, e di carattere offensivo verso etnie o religioni, o che più in generale si ritenga possano compromettere e ostacolare il regolare svolgimento delle competizioni sportive.
Dove trovare materiale da tifo personalizzabile e aste per bandiere da stadio?
Se sei in cerca di aste per bandiere da stadio autorizzate e resistenti scegli le aste in pvc di Resolfin, azienda italiana leader nella produzione di bandiere e supporti.
Nel nostro shop online potrai scegliere tra l’asta in PVC di 150 cm e l’asta in PVC di 100 cm, entrambe con uno spessore di 20 mm.
Con Resolfin puoi creare anche le tue bandiere da stadio personalizzate, configurandole a tuo piacimento scegliendo la misura, il tessuto e il tipo di confezionamento, ma anche striscioni personalizzati per dare il tuo sostegno alla tua squadra del cuore o per promuovere il tuo brand durante eventi sportivi.
Ma non è tutto: Resolfin ti offre anche la possibilità di creare foulard e bandane, gagliardetti di varie dimensioni e sciarpe personalizzate con i colori, gli slogan e i simboli della tua squadra o del tuo campione preferito.
Se hai un progetto da realizzare o hai bisogno di informazioni o preventivi, vieni a trovarci nella nostra sede di Pomezia o contattaci spiegandoci ciò di cui hai bisogno e insieme troveremo la soluzione giusta per te.
