Realizzazione e vendita di bandiere e pennoni

0
  • Nessun prodotto nel carrello.

Sostenibilità a marchio Resolfin

Home / Blog  / Sostenibilità a marchio Resolfin

Sostenibilità a marchio Resolfin

Da sempre noi di Resolfin abbiamo un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale.

Crediamo, infatti, che ognuno debba fare, nel suo piccolo, quanto possibile per lasciare un mondo migliore di quanto lo abbia ricevuto.

Il nostro credo ambientale riguarda non solo la nostra vita privata, ma soprattutto il nostro agire quotidiano nell’ambito lavorativo.

Sostenibilità Resolfin: il nostro marchio verde

Da quando abbiamo avviato il nostro processo produttivo, ormai oltre 30 anni fa, abbiamo fortemente voluto una linea pensata appositamente per l’ambiente.

Negli anni abbiamo individuato sei linee guida per la sostenibilità a marchio Resolfin:

  1. Utilizzo di energia solare per la produzione;
  2. Depurazione e filtraggio delle emissioni in atmosfera;
  3. Produzione di bandiere con utilizzo di tessuto di poliestere riciclato (da pet) e riciclabile;
  4. Stampa bandiere con utilizzo di inchiostri Ecofriendly a base acqua 97%;
  5. Produzione di aste pennoni e supporti con utilizzo di alluminio e/o acciaio (riciclabile 100%);
  6. Partecipiamo al rimboschimento del pianeta con un albero piantato ogni rotolo di tessuto ECO utilizzato.

La nostra sostenibilità: ResolGreen

resolfin, sostenibilità ambientale, resolgreen, bandiere, pennoni, aste

Da queste sei linee guida, è nato il nostro marchio sostenibile.

Per quanto ci impegniamo ogni giorno per dare il nostro contributo alle tematiche ambientali, abbiamo deciso di lanciare sul mercato due nuovi prodotti, di matrice Green: ECOflag ed ECObanner, entrambi ricavati da poliestere riciclato e perfettamente riciclabili.

ECOflag: la sostenibilità a portata di bandiera

Dopo anni di test e studi, il nostro reparto Ricerca e Sviluppo, punta di diamante della nostra realtà, è riuscito a trovare il tessuto perfetto che combina in modo equo sia la sostenibilità che l’altissima qualità, requisito fondamentale per ogni nostro prodotto: l’ECOflag.

Il tessuto, ricavato da poliestere riciclato, ha risposto in maniera ineccepibile ad ogni nostra richiesta qualitativa, sia per quanto riguarda la qualità di stampa, sia per quanto riguarda la presa del colore.

Dopo anni passati a provare tessuti su tessuti, finalmente abbiamo il prodotto che cercavamo: un poliestere nautico professionale da 115 gr/mq in grado di garantire altissima qualità in termini di stampa e resistenza, ma con l’aggiunta di provenire da poliestere riciclato e, soprattutto, essere totalmente riciclabile.

ECOflag: la carta di identità

Di seguito si riportano le informazioni dettagliate del prodotto (che puoi trovare anche a pagina 18 del nostro catalogo):

  • Poliestere riciclato in conformità ad OKO-TEX STANDARD, product class IV;
  • Peso specifico 115 gr/mq – colore bianco;
  • Certificazione B1 flame retardant DIN4102 -DINEN13501-1;
  • Stampa tradizionale: stampa sul fronte passante su retro (specchiato) al 90%;
  • Stampa bifacciale: doppio telo stampato al dritto con telo anti trasparenza interno (peso finale 340gr/mq – leggera tendenza al grigio per via del telo nero interno);
  • Applicazione: bandiere – vele – striscioni – banner – borse – gadget.

ECObanner: la sostenibilità visibile

Dallo stesso studio dell’ECOflag, è nato anche l’ECObanner, la soluzione migliore per chi cerca la visibilità ma non rinuncia alla sostenibilità ambientale. 

Questo tessuto si differenzia dal precedente prevalentemente per il suo peso e, quindi, per il suo diverso impiego.

Difatti, l’ECObanner, raggiunge il peso di 600 gr/mq per una stampa bifacciale!

Questo prodotto ha la superficie satinata che lo rende simil-lucido, ideale per quelle occasioni in cui serve un prodotto elegante e che possa garantire la massima visibilità.

ECObanner: carta di identità

Di seguito si riportano le informazioni dettagliate del prodotto (che puoi trovare anche a pagina 18 del nostro catalogo):

  • Poliestere a trama fitta, superficie satinata, in conformità alle norme DIN4102B1/DIN-EN-13501, prodotto
    classe IV;
  • Peso specifico 220gr/mq – colore bianco;
  • Certificazione B1 flame retardant DIN 4102 – DIN EN 13501-1;
  • Stampa tradizionale: stampa sul fronte non passante sul retro in maniera apprezzabile;
  • Stampa bifacciale: doppio telo stampato al dritto con telo anti trasparenza interno (peso finale 600gr/mq – leggera tendenza al grigio per via del telo nero interno);
  • Applicazione: Banner – striscioni – quadri – arredamento.

Sovvenzione fondi europei per lo sviluppo regionale

finanziamento unione europea resolfin, regione lazio, italia, fondo europeo dello sviluppo regionale

Il nostro progetto sostenibile è stato anche promosso dalla Regione Lazio.

Abbiamo infatti ricevuto una sovvenzione regionale per il nostro progetto “Nuovo sistema di automazione industriale interconnesso per il miglioramento della qualità del processo produttivo anche in termini di sicurezza e sostenibilità”.

Il progetto ha avuto come obiettivo il miglioramento del nostro processo produttivo su tre fronti:

  • Innovazione del processo di stampa;
  • Sicurezza per gli operatori di stampa;
  • Miglioramento del sistema di trattamento dell’aria a carboni attivi.

Innovazione del processo di stampa

Grazie alla sovvenzione dei fondi europei per lo sviluppo della regione, abbiamo apportato una significativa miglioria al nostro processo di stampa, sia in tema di innovazione che di automazione.

Per quanto riguarda l’automazione, abbiamo implementato l’interconnessione dei macchinari di stampa digitale attraverso il software per il controllo remoto, con il conseguente incremento della produzione in termini di efficienza, controllo remoto delle operazioni e un sensibile innalzamento degli standard qualitativi.

Sicurezza per gli operatori di stampa

Grazie all’automazione, i nostri tecnici sono in grado di controllare lo stato del processo di stampa anche da remoto, permettendo, di fatto, di stare fisicamente scollegati dalla macchina.

Non solo una implementazione innovativa, quindi, ma anche sulla incolumità dei nostri addetti stampa che potranno, facilmente, mettere mano alle macchine mantenendo una distanza di sicurezza ragguardevole.

Ne consegue, quindi, che i fondi ci hanno permesso di separare fisicamente le aree di stampa dalle aree di lavoro degli addetti, riducendo drasticamente il rischio di infortuni sul lavoro e aumentando in modo significativo la sicurezza aziendale.

Miglioramento del sistema di trattamento dell’aria a carboni attivi

Invece, per quanto concerne il comparto sostenibilità, la Regione Lazio ci ha permesso di migliorare il nostro sistema di gestione del trattamento dell’aria.

Per quanto i nostri inchiostri siano Ecofriendly al 97%, c’è sempre un minimo di scarto del prodotto: grazie al sistema a carboni attivi, il nostro nuovo trattamento di aria risulta capace di intercettare gli agenti inquinanti direttamente alla fonte, riuscendo a trattenere le particelle dannose per l’ambiente e, di fatto, purificando l’aria rimanente.

I fondi europei sono stati di aiuto per il raggiungimento dei nostri altissimi standard non solo etici, ma anche ambientali.

Se vuoi approfondire la questione bandi pubblici europei, ti rimandiamo direttamente alla loro pagina ufficiale: clicca qui per accedere alla pagina dei bandi europei.

 

 

Scrivici su WhatsApp