Realizzazione e vendita di bandiere e pennoni

0
  • Nessun prodotto nel carrello.

Quali sono le giuste misure delle bandiere istituzionali per esterno?

Home / Blog  / Quali sono le giuste misure delle bandiere istituzionali per esterno?

Quali sono le giuste misure delle bandiere istituzionali per esterno?

Le misure delle bandiere istituzionali per l’esterno tra tradizione e regole

Grandi, piccole, medie… ma quali proporzioni devono rispettare le bandiere istituzionali?

Le bandiere istituzionali seguono, infatti, delle regole ben precise sia per quanto concerne la loro fattura che la modalità di esposizione in luoghi pubblici e privati ed è, per questo motivo, sempre preferibile essere a conoscenza di quanto impongono le norme.

Se sei curioso, o desideri saperne di più per fare acquisti corretti, in questo articolo puoi trovare informazioni e qualche riferimento alla normativa: vediamo allora quali sono le misure delle bandiere istituzionali per l’esterno che devono essere rispettare.

Le misure delle bandiere istituzionali per esterno e i riferimenti normativi

Se le indicazioni sulle modalità di uso delle bandiere istituzionali, in particolare sull’utilizzo del Tricolore, si possono trovare nella legge n°22 del 5 febbraio 1998, nel D.P.R.M. 7 aprile 2000, nel D.P.C.M. 14 aprile 2006 e nel Cerimoniale delle Bandiere; quelle sulle misure delle bandiere istituzionali per l’esterno e per l’interno, invece, sono contenute nel ‘Regolamento sul Servizio territoriale e di Presidio’, pubblicato nel Maggio 1973 – Direttiva SMD-G-106 dello Stato Maggiore della Difesa italiana.

Questo documento militare, nell’allegato n° 14, precisa che le dimensioni delle bandiere istituzionali, devono essere in linea generale di:

  • cm 300×200 o cm. 450×300 – asta da balcone di m 4 o asta da terra di m 8 – per l’esterno
  • cm 150×100 – asta cm 250 – per l’interno.

Inoltre è bene specificare che, di fronte ad una bandiera posta orizzontalmente, le misure sono date dal:

  • lato corto posto a ridosso dell’asta per quanto riguarda la misura della larghezza;
  • lato lungo per la quanto concerne la misura della lunghezza.

Quali sono i materiali migliori per realizzare le bandiere istituzionali?

Una volta chiarite le indicazioni sulle misure delle bandiere istituzionali per l’esterno da rispettare, l’altro elemento fondamentale da considerare, riguarda il materiale con il quale il prodotto deve essere realizzato.

Questo aspetto determina, non solo la resa del prodotto stesso, ma anche il rispetto della norma che impone che la bandiera istituzionale debba essere sempre in perfetto stato, decoroso e impeccabile.

Ovviamente, più alta è la qualità del materiale con la quale essa è confezionata, maggiore sarà la sua durata e conservazione.

La brillantezza dei colori, la resistenza, la cura dei particolari dipendono, infatti, dal tipo di tessuto scelto per la realizzazione delle bandiere istituzionali, ed è per tale motivo che è sempre preferibile optare per materiali di ottimo livello come:

  • poliestere nautico 115gr/mq;
  • poliestere leggero 70gr/mq.

Oltre a questi due tipi di tessuto, è possibile acquistare bandiere istituzionali nautiche o militari, della linea Resolgreen di Resolfin: innovativi prodotti realizzati con materiale ecologico e altamente resistente, splendidi anche nella resa dei colori delle bandiere, con i quali si può contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta.

Una scelta, quest’ultima, che consente di rispettare l’ambiente senza rinunciare a qualità, brillantezza e cura dei dettagli.

Ora che conosci quali sono le misure delle bandiere istituzionali per l’esterno, non corri più il rischio di sbagliare commettere errori nel momento del tuo ordine. Inoltre, se preferisci avvalerti di un supporto professionale, puoi rivolgerti ad un’azienda come Resolfin, che si dedica da lungo tempo a questo settore con passione e dedizione.

Se vuoi un preventivo o desideri informazioni specifiche non esitare a contattare i nostri uffici: lo staff di Resolfin sarà felice di realizzare il prodotto giusto per te.

Scrivici su WhatsApp