Realizzazione e vendita di bandiere e pennoni

0
  • Nessun prodotto nel carrello.

Cosa sono le bandiere di guerra e perché sono così importanti

Home / Blog  / Cosa sono le bandiere di guerra e perché sono così importanti

Cosa sono le bandiere di guerra e perché sono così importanti

Simbolo d’onore e valore militare: ecco cosa sono le bandiere di guerra

La storia delle bandiere militari ti affascina e vorresti saperne di più? Queste infatti, non sono comuni vessilli, ma rappresentano i valori della nazione e hanno una storia importante.

In questo articolo ti raccontiamo proprio cosa sono le bandiere di guerra, come sono realizzate e dove vengono custodite.

Cosa sono le Bandiere di Guerra? Ecco quelle dello Stato italiano

Con la definizione di Bandiera di Guerra si indicano le Bandiere delle Forze Armate, della Guardia di Finanza e dei Corpi militari e non militari dello Stato che seguono i reparti sia in tempo di pace che in combattimento, e ne rappresentano onore dell’unità, tradizioni, storia e ricordo dei Caduti.

Vediamo quali sono le diverse tipologie di bandiere di guerra dello Stato Italiano:

  • Bandiera di Guerra dell’Esercito. Rappresenta tutte le unità dell’Esercito Italiano che sono state decorate con medaglie e croci al valore ed al merito.
  • Bandiera della Marina. È caratterizzata dall’emblema araldico con gli stemmi delle quattro Repubbliche Marinare, sormontato da una corona turrita e rostrata posto al centro della banda bianca. Fu concessa con Regio Decreto del 1939 ed è custodita a Roma presso il Comando in Capo della Squadra Navale.
  • Bandiera di Guerra dell’Aeronautica Militare. Il 4 novembre del 1923, il vessillo fu consegnato nelle mani dell’Asso e Medaglia d’Oro Pier Ruggero Piccio, Comandante Generale della Regia Aeronautica.
  • Bandiera di Guerra dell’Arma dei Carabinieri. Il 14 marzo del 1894 fu solennemente consegnata da Re Umberto I a Roma per poi essere sostituita, alla fine del Risorgimento, dal Tricolore con sovrapposto lo scudo dei Savoia. Le nuove bandiere vennero assegnate all’Esercito italiano il 2 giugno 1861,
  • Bandiera di Guerra della Guardia di Finanza. Re Vittorio Emanuele III la concedette su proposta dell’allora Ministro Segretario di Stato per gli Affari della Guerra il 2 giugno del 1911° e poi consegnata materialmente al Comandante Generale del tempo, in occasione della Festa dello Statuto del 7 giugno 1914.

Come vengono realizzate le bandiere di guerra?

Le bandiere di guerra riprendono nella forma e nei colori quelle delle nazioni di appartenenza e, come queste ultime, sono realizzate con la massima cura ed attenzione, in tessuto pregiato.

Quelle di Guerra sono bandiere importanti che vengono assegnate per Decreto ai Reparti militari dal Presidente della Repubblica. Rappresentano le imprese, la tradizione, il senso di appartenenza e di unità e, ad esse, vengono tributati dal Reparto in armi tutti gli onori.

Le bandiere reggimentali sono caratterizzate da:

  • DRAPPO. Di forma quadrata di 99 cm per lato è diviso in 3 fasce, rispettivamente di colore verde, bianco e rosso ognuna di 33 cm di lunghezza.
  • FRECCIA. Realizzata in ottone dorata e lunga 35 cm è posizionata alla sommità dell’asta. Su di essa sono incisi: il nominativo dell’Ente concessionario, la data di realizzazione e dei successivi ordinamenti e trasformazioni, i fatti d’arme ai quali ha partecipato, gli onori e le ricompense al valore.
  • CORDONE. Lungo di 67 cm è di color argento e viene annodato alla base della freccia e chiuso con un fiocco di 10 cm sempre.
  • FASCIA. Realizzata in seta naturale di colore azzurro, è posizionata nella parte inferiore della freccia e fermata con un nodo. Da questo punto si diramano le due strisce lunghe 66 cm rifinite da una frangia argentata di 8 cm.
  • ASTA. Realizzata di legno è rivestita in velluto verde, decorata da bullette d’ottone che l’avvolgono a spirale, è lunga 2 metri e 20 centimetri.

L’importanza della tutela delle bandiere reggimentali

La custodia delle bandiere di guerra è affidata ai Comandanti di Reparto ed ognuna viene conservata all’interno di un cofanetto o una teca di vetro. Nel caso della Marina Militare, ad esempio, la teca è nell’alloggio del comandante o dell’ammiraglio, nel caso dell’esercito nell’ufficio del comandante.

Simbolo d’onore e di unità militare: ecco in poche parole cosa sono le bandiere militari, vessilli che custodiscono tradizioni, storia e ricordo dei Caduti di un Reparto d’Armi, che seguono ed accompagnano il Reparto militare durante i conflitti, ma anche in tempo di pace.

In caso di spostamenti, le bandiere di guerra vengono scortate da due plotoni armati e dal cosiddetto ‘gruppo bandiera’ così costituito:

  • Un Alfiere che può essere un Tenente più giovane o un Sottotenente più anziano dell’arma di appartenenza.
  • Un Aiutante Maggiore, ovvero un ufficiale superiore.
  • I due Sottufficiali più anziani dell’unità.

All’interno del Vittoriano, nella Capitale, si trova il Sacrario delle Bandiere nel quale sono conservate le Bandiere di Guerra non più attive, quelle dei Reparti disciolti di Esercito, Aeronautica, Carabinieri e dei Corpi Armati dello Stato e le Bandiere di Combattimento delle Unità in disarmo della Marina Militare dal 1935.

Dove acquistare bandiere reggimentali e di guerra conformi a quelle ufficiali?

Abbiamo fatto un veloce excursus che ci ha permesso di comprendere più approfonditamente cosa sono le bandiere di guerra, in cosa consiste il loro valore e cosa rappresentino per il popolo italiano.

Se hai bisogno di realizzare delle bandiere, noi di Resolfin siamo un’ azienda leader nel settore, realizziamo ogni bandiera con massima cura e attenzione, anche con materiale green e, inoltre, anche bandiere militari: infatti, siamo fornitori ufficiali della Marina Militare Italiana, quindi le bandiere acquistate sul nostro store sono le stesse utilizzate a bordo delle navi della Marina Militare. A tal proposito, siamo onorati anche di aver realizzato per Stato Maggiore dell’Esercito il rifacimento di 13 aste e relative bandiere reggimentali.

Se vuoi effettuare un ordine o desideri ricevere un preventivo personalizzato, contattaci: lo staff di Resolfin è a tua completa disposizione.

Scrivici su WhatsApp