Realizzazione e vendita di bandiere e pennoni

0
  • Nessun prodotto nel carrello.

Passione tricolore: significato e storia della bandiera italiana

Home / Blog  / Passione tricolore: significato e storia della bandiera italiana

Passione tricolore: significato e storia della bandiera italiana

Che si renda universale lo Stendardo di Tre Colori Verde, Bianco, e Rosso, e che questi tre Colori si usino anche nella Coccarda Cispadana, la quale debba portarsi da tutti”.

Con queste parole inizia nel lontano 1797 la lunga storia della bandiera italiana, simbolo per eccellenza dell’identità e dell’unità del nostro popolo.

Ma chi le pronunciò e in che occasione? Continua a leggere e scopri, tra tante informazioni e curiosità, la storia e il significato del tricolore italiano.

Breve storia della bandiera italiana: dalla nascita alla consacrazione

Le origini della bandiera italiana risalgono al 7 gennaio del 1797, quando nel Palazzo comunale di Reggio Emilia, il deputato Giuseppe Compagnoni pronunciò quelle parole e il Parlamento della Repubblica Cispadana decretò la nascita della bandiera italiana.

Dopo i moti rivoluzionari, in cui il Tricolore s’innalza con forza e orgoglio, la storia del tricolore continua, pur non essendo ancora il nostro simbolo ufficiale, nemmeno quando, il 17 marzo del 1861, viene proclamato il Regno d’Italia. Si dovrà infatti attendere una norma di legge che, nel 1925, stabilirà i modelli della bandiera nazionale e della bandiera di Stato.

Il 19 giugno del 1946, esattamente 17 giorno dopo la nascita della Repubblica, un decreto legislativo presidenziale stabilì il modello della nuova bandiera. Il 24 marzo 1947 la nuova formula proposta dalla Commissione fu poi sottoposta ai voti dell’Assemblea Costituente dal Presidente Ruini, fu approvata e inserita all’articolo 12 della nostra Carta Costituzionale.

Ma perché per la bandiera italiana furono scelti proprio il verde, il bianco e il rosso in fasce verticali di uguali dimensioni?

Qual è il significato del tricolore italiano? Ecco perché ha questo aspetto

È comune l’idea che fu il modello francese del 1790 a ispirare il tricolore italiano, per via del fatto che la Repubblica Cispadana era uno stato satellite della Prima Repubblica Francese (nato dopo la prima campagna d’Italia di Napoleone in Italia).

La bandiera dei nostri vicini d’oltralpe, in realtà, si limitò a suggerire la divisione in tre fasce di eguale misura, ma per i colori fu tutta un’altra storia. Il bianco, il rosso e il verde furono, infatti, ripresi dai colori dei vessilli reggimentali della Legione Lombarda. In particolare, per il bianco e rosso, si guardò all’antichissimo stemma comunale di Milano (croce rossa su campo bianco), mentre ci si rivolse alle uniformi della Guardia Civica Milanese per la scelta del verde.

Proprio durante l’epoca napoleonica e delle repubbliche di ispirazione giacobina, sorte in luogo degli Stati assoluti, il tricolore assume quale nuovo e potente significato quello del sentimento di libertà e coesione patriottica.

Questa nuova e suggestiva lettura del significato del tricolore italiano vede nel verde la speranza di un’Italia libera ed unita, nel bianco la fede cattolica e nel rosso il sangue di chi ha combattuto per la propria patria.

Dove trovare la bandiera italiana per riviverne storia e significato?

Ora che conosci più approfonditamente la storia della bandiera italiana, quando la vedrai sventolare saprai quanto è costato e cosa significa davvero quel simbolo per tutto il nostro Paese.

È quindi importante, quando acquisti bandiere istituzionali, selezionare prodotti di qualità in base ai materiali utilizzati e alla cura con la quale sono realizzati per onorare la loro storia e riviverla nel futuro, ma anche saper esporre il tricolore nel modo corretto durante i tuoi eventi.

Nello store online di Resolfin, leader italiano nella produzione di bandiere e di accessori, trovi la bandiera italiana, disponibile in vari formati e tessuti, ma anche tutte le altre bandiere del mondo, la bandiera europea, bandiere istituzionali e nautiche, bandiere pubblicitarie e personalizzate e tutto il necessario per esporle.

Scegliendo poi un’azienda tecnologicamente avanzata e sostenibile come Resolfin puoi anche aiutare l’ambiente grazie a una linea di prodotti eco-sostenibili.

Se sei interessato ai nostri prodotti o desideri informazioni più dettagliate contattaci e ti forniremo tutta l’assistenza necessaria.

Scrivici su WhatsApp