Realizzazione e vendita di bandiere e pennoni

0
  • Nessun prodotto nel carrello.

Accessori da interno per bandiere: meglio ottone cromato o acciaio inox?

Home / Blog  / Accessori da interno per bandiere: meglio ottone cromato o acciaio inox?

Accessori da interno per bandiere: meglio ottone cromato o acciaio inox?

Per la tua attività, il tuo ufficio o per un particolare evento hai bisogno di installare delle bandiere da interno e sei in cerca degli accessori più adatti?

A prescindere dall’occasione e dal tipo di bandiera, la cosa fondamentale  è che aste, basi, traverse, lance e tutto l’occorrente, siano non solo eleganti, raffinate e dall’ottima resa estetica, ma anche di altissima qualità per quanto riguarda composizione e materiali.

Senza dubbio, i migliori materiali per gli accessori da bandiere per interno sono l’ottone cromato o l’acciaio inox, durevoli e molto resistenti, ma con caratteristiche diverse.

Vediamo meglio in cosa si differenziano e dove trovare gli accessori per bandiere migliori in commercio.

Che differenza c’è tra ottone cromato o acciaio inox?

La differenza tra acciaio inox e ottone sta soprattutto nella loro composizione. Vediamoli nel dettaglio:

1. Acciaio inox. L’acciaio è una lega composta principalmente da ferro e carbonio. È un materiale estremamente resistente, antibatterico e riciclabile al 100%. La maggior parte delle volte non viene colorato e per questo presenta la sua classica tonalità argento. Il motivo sta nel fatto che non esistono vernici, aggrappanti o smalti capaci di fare presa sulla sua superficie; per questo, se si decidesse di dipingerlo, lo strato di colore potrebbe facilmente venire via con l’uso.

2. Ottone cromato. L’ottone cromato è una lega di rame, zinco e altri metalli che viene cromato applicando cromo trivalente, per uno spessore di pochissimi micron. Anche l’ottone, attraverso procedimenti specifici, può essere riciclato e, a differenza dell’acciaio, è adatto ad essere verniciato.

Pulizia e manutenzione: ecco come prendersi cura di acciaio e ottone

Ottone cromato o acciaio inox sono due materiali per accessori, aste o pennoni, molto resistenti e destinati a durare nel tempo se curati correttamente.

L’acciaio, però, in quanto inossidabile, offre una maggiore resistenza rispetto all’ottone cromato e, anche qualora perdesse la sua lucentezza, può essere rivitalizzato con appositi procedimenti di satinatura o lucidatura.

L’ottone cromato, invece, è un po’ più delicato, ma nonostante ciò non arrugginisce facilmente. Se non è protetto con lacche e finiture trasparenti, col tempo può corrodersi e diventare opaco, acquistando però un naturale effetto invecchiato dal sapore elegantemente retrò.

Per evitare graffi e limitare i danni da usura, sia l’ottone che l’acciaio necessitano di alcuni accorgimenti per la pulizia:

  • non usare mai spugne abrasive, ma panni lisci e morbidi;
  • non spruzzare i detergenti direttamente sui materiali, ma usare solo panni umidi e imbevuti dell’apposito detersivo (meglio se diluito in acqua);
  • non usare prodotti corrosivi o contenenti acido cloridrico o candeggina;
  • eliminare sempre con cura i residui di sapone, risciacquare bene e asciugare con cura.

Meglio l’ottone cromato o l’acciaio inox per gli accessori per bandiere?

Se a questo punto ti stai chiedendo se sia meglio scegliere accessori per bandiere da interni in ottone o in acciaio, sappi che non esiste una risposta univoca.

Trattandosi di due materiali di elevata qualità e estremamente resistenti ad un uso quotidiano e prolungato, la tua scelta sarà dettata soprattutto da una questione di stile e dal tipo di contesto e situazione: gli accessori per bandiere in ottone, più chic e dal fascino vintage, sono perfetti per cerimonie e contesti ufficiali o per occasioni più eleganti e ambienti lussuosi; quelli in acciaio inox, dal design più minimal e moderno, sono l’ideale in occasioni più informali e casual.

Dove trovare gli accessori per bandiere dei migliori materiali

Ora che conosci meglio la differenza tra ottone cromato e acciaio inox, visita lo shop online di Resoflin e scopri tutte i nostri accessori per bandiere da interno in ottone lucido, ottone cromato, acciaio inox e in PVC.

A partire dalle aste fino ai capocorda per colonnine di delimitazione, tutti i nostri accessori sono realizzati con materiali di alta qualità e disponibili in diverse dimensioni, per scegliere ciò che più si adatta alle tue esigenze.

Nel nostro store trovi tantissimi prodotti, come l’asta da gonfalone in ottone lucido, da abbinare alla base in ottone, o la traversa in acciaio inox cromato di varie dimensioni.

Se hai dei dubbi e necessiti di altri dettagli e maggiori informazioni sui nostri prodotti, contattaci, spiegaci ciò di cui hai bisogno e ti aiuteremo a scegliere i prodotti per bandiere più adatti alle tue esigenze.

 

 

 

Scrivici su WhatsApp