Realizzazione e vendita di bandiere e pennoni

0
  • Nessun prodotto nel carrello.

C’è differenza tra pennone e asta della bandiera?

Home / Blog  / C’è differenza tra pennone e asta della bandiera?

C’è differenza tra pennone e asta della bandiera?

Pennone o asta per bandiera: focus sugli accessori e la loro importanza

Per la tua attività hai bisogno di una bandiera, ma non sai bene come muoverti per fare la scelta giusta degli accessori? Se non conosci a fondo la terminologia, questo nostro articolo può esserti d’aiuto, perché approfondisce il tema dell’asta della bandiera e si concentra, in particolare, sulla differenza tra pennone e asta.

Come potrai constatare, la selezione di accessori di questo tipo è fondamentale per la sicurezza e la stabilità di un’esposizione di bandiere; è quindi molto importante individuare la tipologia del palo più idonea, tenendo conto del posizionamento finale e di tutte le altre variabili.

Tradizione ed uso: ecco la differenza tra pennone e asta per la bandiera

Hanno nome diverso ed eguale funzione, ma la differenza tra pennone e asta per bandiera risiede nella loro origine o, meglio, nel loro tradizionale utilizzo.

Possiamo quindi tracciare un sintetico quadro che può far meglio comprendere le loro peculiarità.

L’asta per bandiera è il termine con il quale si indica in generale il bastone o palo, realizzato in diverso materiale e di varia lunghezza, sul quale viene issato un vessillo tramite:

  • La fune, l’insieme di fili attorcigliati tra loro che permette di issare la bandiera fino al livello della carrucola.
  • La galloccia o bitta, la placca piatta alla quale viene fissata.

Il pennone è il termine con il quale in ambito nautico si indica nello specifico il palo:

  • posto perpendicolarmente all’albero dell’imbarcazione.
  • sul quale di issa la bandiera
  • fissato all’albero dell’imbarcazione con un collegamento metallico, detto trozza che, essendo snodato, ne consente la manovrabilità o brandeggiamento rispetto all’albero stesso.
  • alla cui base, talvolta, viene posizionato un cosiddetto marciapiede sul quale si sale per issare le vele.

Inoltre, con pennone ci si riferisce anche tutti quei pali portabandiera ancorati a terra con una base appositamente realizzata per far fronte a condizioni climatiche estreme.

Quali sono i materiali migliori per aste e pennoni?

Un tempo il materiale preferito utilizzato per realizzare un pennone o un’asta per bandiera, era sicuramente il legno pregiato, versatile e sempre molto elegante. Oggi, invece, si prediligono l’acciaio inox o zincato e l’alluminio che possiedono caratteristiche tecniche performanti e li rendono prodotti adatti a qualsiasi situazione e per ogni tipo di allestimento con, in più, il vantaggio di ridurre al minimo la manutenzione.

Questi accessori, infatti, devono essere: robusti, resistenti, stabili e molto pratici indipendentemente dalla loro altezza e collocazione.

Esistono, infatti, pennoni per ogni esigenza realizzati anche su misura come per esempio:

  • con carrucola e fune esterna ideali per le sedi istituzionali e collocazioni in contesti ufficiali.
  • con banner lift adatto anche per esposizioni esterne.
  • con fune interna.

Sono poi disponibili aste specifiche per ogni situazione come le aste portabandiera:

  • Telescopiche con base riempibile ad acqua.
  • Mobili con base sottoruota con base posizionabile, ad esempio, sotto la ruota di un’automobile negli showroom.
  • Pole Banner Kit con struttura metallica e banner totalmente personalizzabili.

A chi rivolgerti per acquistare un’asta per bandiera di qualità?

Ora che conosci la differenza tra pennone e asta e le caratteristiche dei pali per bandiere, puoi procedere e scegliere i migliori accessori per i tuoi allestimenti.

Prima di acquistare un’asta per bandiera da esporre all’esterno, ricordati di selezionare un prodotto d’alta gamma che possa garantire stabilità e durata, anche a fronte di condizioni climatica avverse.

Una soluzione con un ottimo rapporto qualità/prezzo è l’asta portabandiera telescopica: grazie alla sua caratteristica base riempibile con l’acqua puoi portarla ovunque. Noi di Resolfin, azienda leader nel settore, la consigliamo in tutte quelle situazioni in cui la facilità di trasporto rappresenta l’esigenza primaria.

Tutti i prodotti che trovi sul sito Resolfin e sono certificati: se vuoi saperne di più contattaci ed i nostri esperti ti daranno tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Scrivici su WhatsApp