Già ti avvali di banner web, annunci su giornali e quotidiani, ma vorresti raggiungere un pubblico vasto e un target trasversale?
Oggi, la pubblicità tradizionale, fatta di cartellonistica e gonfaloni sta vivendo una nuova primavera, grazie all’outdoor advertising, un’attività che permette di far conoscere il tuo brand ovunque e da chiunque.
In particolare, ti sarà utile cosa sono i gonfaloni pubblicitari, uno strumento che arriva dal passato, ma che sta rivoluzionando il mondo della pubblicità di oggi.
Torniamo indietro nei secoli per scoprire che, nel basso medioevo, con gonfalone ci si riferiva alla bandiera del Papa di Avignone, attraverso la quale la Confraternita ne mostrava potere e sovranità durante le processioni.
Questo vessillo, da allora, si è mantenuto generalmente uguale nelle caratteristiche principali e nelle proporzioni che lo contraddistinguono da altri tipi di vessilli.
Ecco quali sono le sue caratteristiche:
Il gonfalone veniva portato dal gonfaloniere (o vessillifero), che aveva anche l’onore e l’onore di proteggerlo e custodirlo.
Oggi, i Comuni utilizzano il gonfalone per esporre il proprio simbolo araldico, le istituzioni per essere rappresentate nell’ambito di manifestazioni più o meno ufficiali, ma anche in altre occasioni Ad esempio, il gonfalone viene esposto nelle sale e nei luoghi più importanti del Comune, durante le rappresentanti dello Stato e del Comune o affidato a terzi su espressa disposizione del sindaco.
L’immagine ricamata o stampata, le dimensioni e i colori del gonfalone, sono il frutto di decisioni ufficiali e decreti specifici. emanati dai vari Presidenti della Repubblica per ogni Comune.
Oggi i gonfaloni, oltre che essere utilizzati dalle istituzioni, vengono sfruttati in ambito pubblicitario.
Si rivelano, infatti, come un efficacissimo strumento di comunicazione visiva, che veicola il brand di un’azienda, anche grazie alla modalità di esposizione in sequenza, finalizzata al rafforzamento della memorizzazione del messaggio stesso.
Insieme a cartelloni pubblicitari, poster e manifesti, i gonfaloni, rappresentano una nuova frontiera per una pubblicità vivibile e vicina, che non raggiunge solo ad un target specifico, ma riesce a coinvolgere un intero gruppo sociale durante la quotidianità.
I vantaggi di questi strumenti tradizionali ma innovativi, infatti, sono:
In pratica, il gonfalone si configura come uno dei migliori mezzi pubblicitari per diversi tipi di eventi all’aperto.
Oltre a sapere cosa sono i gonfaloni, è fondamentale capire in quali dimensioni farli realizzare per ottenere i risultati sperati. Ecco qualche indicazione:
Ora che sai cosa sono i gonfaloni e quali sono le loro potenzialità di comunicazione visiva, non devi far altro che scegliere tra i tanti prodotti presenti sul mercato.
Ad esempio, sul nostro portale puoi trovare il kit gonfalone completo con telo e struttura e il gonfalone personalizzabile di qualità, che ti consente di personalizzare ogni particolare, dalle dimensioni al terminale, ad arco o dritto, per assolvere a tutte le tue esigenze.
Su Resolfin puoi trovare tutto quello che occorre, come striscioni pubblicitari e gadget, ideali per organizzare una campagna pubblicitaria efficace e completa.
Inoltre, il nostro staff altamente specializzato è pronto a supportarti in ogni fase dal progetto grafico, fino alla stampa.
Se desideri un preventivo o un consiglio professionale per grafica, stampa e tessuti, non esitare e contattaci: siamo a tua disposizione per realizzare tutti i tuoi progetti!