Realizzazione e vendita di bandiere e pennoni

0
  • Nessun prodotto nel carrello.

Che cosa sono gli stendardi? Significato e caratteristiche da conoscere

Home / Blog  / Che cosa sono gli stendardi? Significato e caratteristiche da conoscere

Che cosa sono gli stendardi? Significato e caratteristiche da conoscere

Sta pensando di organizzare un evento e vorresti utilizzare mezzi efficaci per la comunicazione offline? Se hai sentito parlare degli stendardi, ma il loro significato in pubblicità non ti è chiaro, questo articolo può esserti utile.

Gli stendardi, come d’altronde le bandiere, con le quali hanno tanti elementi in comune, sono degli strumenti davvero straordinari e per questo utilizzati sin dall’antichità per lanciare messaggi chiari e precisi, tanto da essere mostrati con orgoglio soprattutto sui campi di battaglia.

Scopriamo allora in dettaglio qual è il significato degli stendardi e come utilizzarli nel marketing.

Stendardi: il significato cambia a seconda del contesto

Chiamati anche gonfaloni (anche se in realtà questi sono rettangolari), gli stendardi hanno un significato che trova definizioni differenti in base al contesto nel quale vengono utilizzati.

In ambito militare, per esempio, la pezza di tela quadrata assurge al ruolo di insegna dei corpi armati e, affissa alla sua asta, mostra orgogliosa gli scudi nazionali e le armi a cui il corpo militare appartiene.

In tempi antichi gli stendardi erano utilizzati anche dalla fanteria e hanno caratteristiche ben definite che li differiscono dalle bandiere. Infatti gli stendardi:

  • Sono insegne.
  • Hanno la stoffa ben tesa e i materiali scelti per il loro confezionamento sono preziosi come il cotone, velluto, seta o la viscosa.
  • Hanno una forma quadrata, di rado rettangolare.
  • Sono fissati dal lato superiore a un bastone orizzontale che a sua volta tenuto da un’asta verticale.

Simbolo della Repubblica italiana: lo stendardo presidenziale

Tra i vari tipi di stendardi ha un significato particolarmente importante quello rappresentato dal gonfalone presidenziale che indica la presenza del Capo dello Stato e quindi segue, in tutti gli spostamenti, il Presidente della Repubblica.

Lo stendardo presidenziale si ispira alla bandiera della Repubblica Italiana del 1802-1805, con un esplicito richiamo al Tricolore. Infatti, ha la caratteristica forma quadrata ed è bordato d’azzurro.

Secondo l’ordinamento italiano, non solo militare, ma anche cerimoniale, lo stendardo presidenziale viene innalzato:

  • Su automobili, navi, aeroplani che hanno a bordo il Presidente.
  • All’esterno delle Prefetture o all’interno delle sale quando il Capo dello Stato visita una città.

Come personalizzare gli stendardi per una comunicazione efficace?

Belli, imponenti e vistosi, gli stendardi catturano sguardi e attenzione sia quando rappresentano le istituzioni sia quando raccontano di tradizioni e storie familiari, ma diventano davvero indispensabili quando si desidera trasformare semplici passanti in nuovi potenziali clienti.

Gli stendardi personalizzati, infatti, sono uno strumento particolarmente attrattivo e utile per comunicare in modo efficace brand e marchi.

Adesso che conosci un po’ meglio gli stendardi e il loro significato puoi sceglierli per la tua campagna di comunicazione offline o per pubblicizzare ogni evento. Infatti, gli stendardi pubblicitari sono prodotti perfetti per essere esposti anche lungo le strade o all’interno di edifici, per sagre e manifestazioni all’aperto come per concerti ed eventi sportivi.

Resolfin propone un catalogo completo nel quale puoi scegliere tra un’infinità di bandiere e puoi configurare il tuo stendardo personalizzandolo secondo le tue esigenze relative al tuo brand, allo stemma della tua famiglia o inserendo il logo che hai scelto per il tuo prossimo evento.

Ogni prodotto realizzato da Resolfin è curato sin nei minimi dettagli secondo una lunga tradizione manifatturiera. Questa caratteristica ha reso questa azienda una realtà di spicco nel settore, mentre la costanza con la quale ha perseguito una politica produttiva attenta alla salvaguardia del pianeta, ne ha fatto un esempio unico nel suo genere consentendogli di mettere in commercio l’originale linea di bandiere ecosostenibili Resolgreen.

Per tutte le informazioni che ti servono contattaci: Resolfin e il suo staff è a tua disposizione.

Scrivici su WhatsApp